Emilio - Cooperative Riunite di Cascina Dé Gatti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Emilio

Gruppi > gatinmusica


Ciao Emilio

Ti scrivo in prima persona a nome mio e di tutti gli amici perchè cosi ti sento ancora vicino a noi.
“ Non ho parole” questa è la frase più ricorrente che ho sentito in questi giorni da tutti. E anche per me è stato difficile scrivere queste righe, mi sono sentito svuotato dalla tua scomparsa troppo repentina e fulminea. Poi però mi è bastato ricordare le storie e avventure passate insieme  per far si che queste frasi mi uscissero di getto dalla penna.
Prima di tutto voglio ricordare è il tuo grande ottimismo. Il bicchiere era sempre mezzo pieno per te. Eppure avrai anche tu come tutti avuto momenti di sconforto, ma non lo davi a vedere. Anche di fronte a grandi tragedie dicevi “la vita continua ragazzi”. Questo è un grande insegnamento.
E poi come non ricordare il tuo impegno e la tua presenza in ogni iniziativa.
Da tanti anni eri membro dell’associazione Lions e questo ti rende merito, e il tuo partecipare non era a caso tanto è vero che recentemente hai ricoperto la carica di presidente e tali investiture si danno solo a chi sa veramente operare.
Quante serate passate insieme il venerdì sera al Circolo. Tu arrivavi dopo perchè prima avevi un appuntamento fisso con il divano. Poi finito di interloquire con i cuscini, raggiungevi gli amici perchè dovevamo fare e disfare il mondo più volte in una sera. E noi sapevamo che arrivavi ( mi raccomando lasciamo un pasticcino per Emilio).
Nasce il gruppo “Gatinsela“ e tu subito a farne parte per pedalate e goliardiche gite con gli amici.
Nasce il gruppo “Gattolento“ e tu subito a camminare con loro e condividere sudate e piacevoli ristori nei rifugi.
Nasce il gruppo “Gatt in musica“ e tu!!! E no !!! non può partecipare. La musica e Emilio sono su due pianeti diversi. E invece no. Hai capito l’importanza di questo volontariato nelle case di riposo per anziani e ostinatamente ne hai voluto far parte. “Barbera e champagne“ era la tua canzone (come vedi ritorniamo al bicchiere mezzo pieno). La interpretavi con enfasi a modo tuo, sempre in ritardo con la musica, ma quando vedevi gli anziani partecipare con gioia unendosi in coro al ritornello eri felice come non mai.
Nasce un Comitato a Cascina Gatti per portare avanti iniziative a favore dei cittadini e tu naturalmente ne entri a far parte mettendo a disposizione le tue non poche conoscenze. Questo a rimarcare la tua non indifferenza ai problemi sociali.
Avevi smesso la tua vita lavorativa da poco ed era il momento tanto desiderato di dedicare il tuo tempo ai nipotini, non ne hai avuto a sufficienza di questo tempo gioioso. Non preoccuparti, ci penseranno la Ines, i tuoi figli, gli altri nonni a raccontare ad Anna e Matteo, quando saranno più grandi, quale grande nonno hanno avuto.
Ora sei lassù a godere della pace Divina. A proposito, troverai Gabriele che vorrà ancora insegnarti a cantare come si deve “Barbera e champagne“ nel giusto tempo musicale. Non ascoltarlo troppo e continua con i tuoi ritmi che vai bene.
Ciao Pess

I tuoi amici.                 


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu