chi siamo - Cooperative Riunite di Cascina Dé Gatti

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

chi siamo

Gruppi > gatinsela
 
 

Finalmente dopo un decennio di entusiasmanti giri in "BICI" vogliamo condividere con voi e tutti gli appassionati del ciclismo le performance del gruppo GATINSELA.
Pensando di raggiungere tutti rapidamente senza esclusioni, e sfruttando le nuove tecnologie informatiche, ecco le nuove pagine che racontano dei GATINSELA.
Proponiamo una vetrina virtuale e completa, in grado di raccontare la vita sociale del nostro gruppo. Approfondendo le notizie più significative, con documenti e immagini vogliamo ridare al ciclismo quel sapore che solo i GATINSELA hanno mantenuto intatto.
La parola passerà spesso ai protagonisti, che racconteranno a cuore aperto il loro sport e il loro lavoro.
Le sezioni Foto Gallery e le Cicloturistiche offrono sempre materiale originale delle uscite in bicicletta effettuate dal gruppo.
E per finire le notizie cercheranno di tenere un occhio puntato sugli appassionati e sui praticanti, tramite consigli tecnici e pratici per la vita in sella, perchè la BICI non è fatta solo di gare. Tutto atraverso una grafica leggera e moderna e uno stile amichevole e confidenziale, per permettere anche ai "non addetti ai lavori" di seguire il nostro e il vostro sport preferito.
Non esitate quindi a contattarci e a segnalarci cosa pensate vada migliorato.
In bocca al lupo. Seguiteci, cresceremo insieme.

STORIA del gruppo ciclistico GATINSELA
Sorto nel 1999 per interessamento di un piccolissimo gruppo di amici, i quali si erano affacciati al ciclismo per una consolidata passione personale della bicicletta.
Ogni Domenica provavano grandi emozioni e l’entusiasmo prendeva il sopravvento, la bicicletta diventava sempre più un oggetto affascinante.
La voglia di far sempre meglio cresceva continuamente, invadendo gli animi di tutti, così iniziarono le prime riflessioni sul miglioramento dell’attrezzatura.
Dopo le prime uscite dei famosi “pionieri” il gruppo si consolidò con un discreto numero di partecipanti, quindi si scelse di dare un nome che ricordasse quello del nostro paese, e di comune accordo si decise di denominandolo “GATINSELA”.
Più tardi, conosciute le capacità grafiche del nostro Enrico Boni, si concordò all’unanimità di creare un logo rappresentativo del gruppo; e con enorme soddisfazione si scelse l’attuale, adatto a rappresentarci al mondo sportivo e altro.
Ci mancava una vera sede, ma per questo non avevamo grossi problemi, perché dopo la presentazione del gruppo al consiglio dell’attuale “Cooperative Riunite di Cascina dé Gatti” siamo stati accolti con grande interesse e simpatia, quindi anche i “GATINSELA” avevano trovato casa.
Dopo lo spirito partecipativo e ricreativo del gruppo, si affermava la necessità di assumere compiti operativi, nel contesto generale delle attività, quindi si sono introdotte alcune cariche non istituite e si sono introdotte assemblee organizzative e incontri di coerenza.
Con l’aiuto di alcuni sponsor e la volontà di un autofinanziamento, si decise di acquistare la prima divisa, progettata da alcuni amici.
Con l’evolversi delle tecnologie, previa la verifica finanziaria disponibile, si prospettò di ridisegnare la divisa mantenendo il logo ufficiale e quelli degli sponsor attivi, e così il gruppo si dotò di una nuova divisa e altre attrezzature comuni.
Il gruppo non si dimenticò della proposta di effettuare una “USCITA” annuale di tre giorni, ecco le cicloturistiche effettuate in questi anni:
Milano – San Remo (2001)– Tirreno (2002)San Giovanni – Sestri Levante (2003)Marino (2004)San Giovanni – Sassello (2005)Euganei (2006)della Toscana (2007)del Piemonte (2008)del Veneto (2009)
In questi 10 anni di attività ciclistica e sociale, si sono sviluppati diversi modi di ritrovo del gruppo: giri settimanali della domenica mattina, giri mensili della domenica, giro annuale con trasferta assistita dagli accompagnatori, giri periodici autunnali nelle zone della vendemmia, ed infine i ritrovi sociali in autunno e inverno, con pranzi e cene in ristoranti tipici.


CHI SIAMO
Siamo un gruppo di amici che amano la bicicletta, inizialmente si pedalava con la mountanbike o con biciclette che avevamo in casa.
Pensando che la cosa era piacevole, uno degli amici suggerì di provare la bici da corsa in sostituzione della mountanbike, faticosa da spingere e che dava poco entusiasmo,.
La primavera dell’anno 1999 dopo aver acquistato il necessario abbigliamento, la prima domenica di aprile il gruppo di amici effettua la prima uscita in bici da corsa ed in questa occasione qualcuno fa la sua prima esperienza.
I pionieri “Ermanno Fumagalli, Alberto Fumagalli, Fausto Scalfi, Mario Villa” hanno fatto i primi 50 Km con entusiasmo, ma affaticati e stanchi hanno subito pensato a programmare le prossime uscite, cercando di aggregare altri amici.
Subito la notizia si sparse a macchia d’olio e un sostenuto gruppo di amici e conoscenti con lo stesso interesse si aggregavano in modo organizzato e stilavano vari programmi di uscite domenicali, stabilendo in seguito, di effettuare una “USCITA” annuale di tre giorni per dar risalto ai risultati sportivi raggiunti.

Ai pionieri nei vari periodi si sono aggiunti:
Alberto Bortolamei, Antonio Cappella, Cesare Seregni, Cosimo (Mino) Caligiuri, Emilio Cariati, Emilio Pessina, Enrico Boni, Francesco Gaiani, Fulvio Panini, Giuseppe Cuverà, Giuseppe Tornelli, Giuseppe Tornelli, Luca Mancin, Luciano Bortolamei, Marcello Scalfi, Marco Bortolamei, Mario Santonicola, Mauro Bellinazzo, Nicolangelo (Nico) Farmaco, Renzo Perego, Roberto Milano, Simone Villa, Valter Oliva.

Era altresì necessario aggregare altri amici che con spirito di solidarietà permettessero ai ciclisti di poter organizzare, gestire, accompagnare, sostenere le varie manifestazioni ”fuori sede” così si creò il favoloso gruppo degli “ACCOMPAGNATORI” che nei vari periodi hanno dato il massimo affinché tutte le manifestazioni riuscissero al meglio. A Loro un plauso maggiore perché sicuramente senza la loro opera sarebbe stato impossibile organizzare i nostri giri turistici dal giovedì alla domenica.

Gli accompagnatori sono:
Angelo Valzasina, Enrico Costa, Franco Sproccati, Franco Torriani, Giuseppe Limandri, Giuseppe Pozzi, Ivano Fraccapani, Paolo Brambilla, Pierantonio Mariani, Antonio Li Mandri, William Viviani.

Il gruppo consolidato è costituito da amici, simpatizzanti, ciclisti e non ciclisti, che ritrovandosi periodicamente presso le Cooperative Riunite di Cascina dé Gatti, organizzano uscite in bicicletta e altre iniziative inerenti.

Il gruppo ciclistico “GATINSELA” all’interno delle “Cooperative Riunite di Cacina dé Gatti” si fonda sulla coesione tra i suoi partecipanti e ne favorisce cordialità e serenità, normalmente il luogo di ritrovo per l’uscita domenicale è fissato in zona “Piazza della Chiesa di Cascina Gatti” all’orario stagionale esposto presso la sede.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu