gattolento - Cooperative Riunite di Cascina Dé Gatti

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Questo nuovo gruppo di escursionisti che amano la montagna, la natura ma non le marce forzate e le fatiche estenuanti, si presenta nella famiglia della Cooperativa con un obiettivo stimolante, quello di far conoscere e gustare le meraviglie della vita all'aria aperta.
Non le vette impegnative delle nostre montagne, nè i sentieri alla moda, ma piuttosto i percorsi "minori", alla portata di tutti, a poche decine di chilometri dalla metropoli lombarda.

Perché camminare in montagna fa bene!!!!!

Camminare in montagna è un attività fisica molto completa e alla portata di tutti che fa bene alla salute.
Camminare è un movimento semplice e naturale, un movimento  innato nell’uomo, che non ha bisogno di grandi spiegazioni.
Farlo in montagna, immersi nella natura, a stretto contatto con l’ambiente e lontano dai frastuoni e dal ritmo frenetico della città, aiuta ad amplificarne il beneficio.
Per cominciare a camminare in montagna il consiglio è di iniziare molto gradualmente sia per quanto riguarda il dislivello che per quanto riguarda lo sviluppo e la lunghezza delle camminate in modo da dare tempo al corpo di adattarsi al nuovo tipo di sforzo. Durante la camminata tenete sempre sotto controllo la respirazione e adeguate il passo al tipo di terreno che incontrerete.  
Usate sempre i bastoncini e tenete alta l’attenzione su cosa state facendo perchè, soprattutto in discesa, se si è stanchi è facile appoggiare male i piedi e rischiare slogature alle caviglie e  pericolose perdite di equilibrio.


camminare in montagna fa bene al corpo e ello spirito

  • Fa dimagrire e aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso.

  • Camminare per i sentieri di montagna, lungo tutto il corso dell’anno, aiuta a tenersi in forma e può dare buoni risultati anche senza modificare più di tanto l’alimentazione.

  • E’ un’ottima soluzione per chi ha problemi di sovrappeso e per chi soffre di diabete perché fa bruciare molti grassi di riserva, ovvero quei grassi che molti vorrebbero eliminare.

  • Pensate che durante una camminata in salita si bruciano quasi il 40% di calorie in più rispetto ad una camminata in piano. Alcuni sono convinti che la cosa migliore per perdere peso sia la corsa. Niente di più sbagliato, la corsa tende a bruciare prima di tutto i carboidrati e poi i grassi. Un recente studio condotto dall’università di Verona ha dimostrato che a parità di tempo, se è vero che più si va veloce e più si consumano calorie, è altrettanto vero che la fonte di energia utilizzata cambia significativamente a seconda del tipo di sforzo. Maggiore è lo sforzo e maggiore è l’utilizzo di carboidrati. Diminuendo l’intensità dell’attività motoria, invece, l’organismo attinge sempre meno dai carboidrati per preferire la fonte energetica dei depositi adiposi.  Anche una semplice passeggiata di un’oretta in collina, fatta a buon ritmo, può già innescare questo processo di smaltimento dei grassi.

  • Migliora l’efficienza dell’apparato cardiovascolare.

  • Andare a camminare con una certa continuità aiuta a prevenire alcune malattie cardiovascolari, quali l’ictus e  l’infarto. Tenendo sotto controllo la respirazione, lungo i tratti di salita ci si accorgerà di fare meno fatica e la meta non sembrerà poi così lontana. Gradualmente, con il tempo e con l’ allenamento, migliorerà sensibilmente anche la nostra soglia aerobica e la fatica si farà sentire sempre di meno.

  • Tonifica gambe e glutei.

  • Anche l’aspetto esteriore del corpo migliorerà. Inoltre, usando i bastoncini telescopici da trekking (molto consigliati anche per un maggiore stabilità e per alleggerire, soprattutto in discesa, il peso sulle ginocchia e sulle caviglie), si manterranno in attività anche i muscoli delle braccia e quelli della parte alta del corpo.

  • Scarica la mente dalle tensioni negative.

  • Oltre a portare dei reali e tangibili benefici al corpo, la camminata in montagna costituisce un ottimo rimedio contro lo stress. L’attività fisica svolta in un ambiente ricco di ossigeno ed aria pura aiuta ad allentare le tensioni negative della mente e permette al corpo di rigenerarsi. Tutto ciò porterà a delle ripercussioni positive anche sui nostri pensieri. Immergendosi anche solo per qualche ora nella natura  alcune cose a fine giornata si vedranno da un altro punto di vista e alcuni pensieri negativi, del tutto inutili, come d’incanto non occuperanno più la nostra testa.

  • Aiuta ad ascoltare il proprio corpo e quello che ci sta attorno.

  • Camminare in montagna aiuta a sentirsi vivi e parte dello spazio che ci circonda. Durante le escursioni il silenzio della montagna ci aiuterà ad ascoltare il nostro respiro e  il battito del nostro cuore. Il sole, il caldo, il freddo, i rumori e gli odori della montagna ci sintonizzano con la natura meravigliosa che ci sta attorno, facendoci sentire dei privilegiati a godere gratis di tutto ciò.



Calendario GATTOLENTO 2013 "IL PIACERE DELLA LENTEZZA" dedicato a tutti.

2012 un anno di passione...... eeeee passione  per la montagna e per viverla in compagnia.

 
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