Bastoni - Cooperative Riunite Cascina Gatti

COOPERATIVE RIUNITE Cascina dé Gatti
Vai ai contenuti

Bastoni

Varie
I BASTONI "Una grande Passione"

        
Il nostro Marietto, camminando su e giù per i sentieri di montagna, trova molti rami di abeti, cirmoli e castani abbandonati dai boscaioli dopo il taglio dei tronchi per gli usi a loro più comuni.
Subito la sua genialità si accende e lo sprona per una fantastica e bella esperienza, "far rivivere ancora per lunghi anni, il legno destinato al macero".
Raccoglie i rami, pensando ad una trasformazione in BASTONI (uso passeggio) da regalare ad amici, bambini, parenti e conoscenti.
La prima fase, quella più importante, eseguita nei boschi, è la scelta scrupolosa del ramo, possibilmente diritto e molto leggero; poi passa alla fase del taglio e pulitura della corteccia.
I rami così preparati vengono lasciati per un breve periodo ad essicare in laboratorio, in un luogo asciutto e senza umidità, poi si inizia la fase di sgrossatura, eseguita sul banco di lavoro con pialla e raspa da legno.
   
I BASTONI cominciano a prendere forma, quindi vengono levigati finemente in preparazione alla decorazione.
La decorazione viene fatta con il pirografo (attrezzo che brucia il legno) a fantasia dell’artista; alcuni bastoni vengono personalizzati a richiesta del destinatario.
Si passa alla fase di verniciatura, che consiste in alcuni strati di vernice trasparente spruzzata a temperatura ambiente.
Vengono applicati infine, il puntale (in ferro o gomma) e il cinturino per l’impugnatura del bastone.
Gli amici del Circolo apprezzano molto questa bella iniziativa e timidamente richiedono a Mario un bastone personalizzato per il loro tempo libero (vedi ultime foto).


Cooperativeriunite Cascina dé Gatti

Via Giuseppe di Vittorio, 43

20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel.: 02 26222651     Fax: 02 26222651

E-mail:   coopdegatti@libero.it

Sito web:      www.cooperativeriunite.it
Torna ai contenuti